Orario SS Messe

Feriali: 18:30

Festivi: 8:30; 11:00; 18:30

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook Lascia un post



Gruppo Giovani-Carlo Acutis_23

 

 

Il Gruppo Giovani della parrocchia Nostra Signora di Fatima è nato dopo la missione popolare dei seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, anno pastorale 2008-2009. Nel corso degli anni molte sono state le tematiche approfondite dai ragazzi negli incontri; l’Antico Testamento partendo dalle citazioni che ne fa il Vangelo di Matteo e gli altri tre Vangeli (anni pastorali 2009-10 e 2010- 11).  Nell'anno pastorale 2012-13, Anno della Fede, si è esaminato il libro lucano degli Atti degli Apostoli, le figure di San Pietro e San Paolo e l'azione dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e in quella individuale di tutti noi. Nel 2013-14 il gruppo ha partecipato alle catechesi sulle Beatitudini, tenute da Don Fabio Rosini nella nostra Prefettura e al contempo è diventato una "Scuola di preghiera". Andando avanti, negli anni successivi si sono affrontati argomenti come: il Discernimento, il Credo, le Beatitudini, la storia di Re Davide, le Virtù e molto altro ancora, fino ad arrivare all’argomento più recente, la Misericordia. Molte anche le uscite e i pellegrinaggi e i viaggi fatti dal Gruppo Giovani nel corso degli anni: Narni, Assisi, Cascia e Roccaporena, Gubbio, Greccio, Pompei, San Giovanni Rotondo, Montecassino, Fatima, La Verna, Sardegna, Collevalenza, Padova, Fonte Colombo…

Dall'anno 2013 il Gruppo è dedicato al servo di Dio Carlo Acutis, ragazzo 15enne morto nel 2006 per una leucemia fulminante. Questo ragazzo condivide con noi: la passione per la parola di Dio, l’evangelizzazione ma soprattutto la consacrazione alla Madonna di Fatima e la devozione a San Francesco d’Assisi. Oggi il suo corpo riposa ad Assisi, meta fissa del Gruppo Giovani che vi si reca almeno una volta l’anno.

Dopo 5 anni alla guida del Gruppo Donatella D’ambra, il 17 febbraio 2013, ha lasciato la responsabilità dello stesso a Suor Graziella Pinna che diventa al contempo Responsabile ed Assistente Spirituale dei Giovani per 8 anni, fino ad Agosto 2021. Da settembre 2021 ad oggi, il gruppo è passato nelle mani di Valentina Pellegrino.

I ragazzi attraverso momenti di preghiera, attività, giochi e studio di brani biblici, hanno la possibilità di approfondire la loro fede e riflettere sul proprio cammino di vita. Gli incontri si tengono a mercoledì alterni, presso il salone parrocchiale, alle ore 21.00. 

 

 

 

IL GRUPPO GIOVANI DURANTE IL COVID

↓guarda il video ↓

#IoRestoaCasa

Nel periodo di lontananza sociale dovuto alla pandemia i ragazzi del Gruppo Giovani non si sono demoralizzati e il loro desiderio di non rinunciare all’appuntamento settimanale ha vinto contro l’impossibilità di vedersi.

Uniti nella Fede e nell’amicizia, hanno continuato i loro incontri a distanza, desiderosi di proseguire il loro cammino sul tema del Sacerdozio, con la speranza di poter tornare presto a condividere di persona nuove esperienze di gruppo. 

 

IL NOSTRO PELLEGRINAGGIO A FATIMA 2019

A conclusione del mese Mariano 2020 un po’ particolare, in cui non ci è stato possibile celebrare la festa dedicata a Nostra Signora di Fatima, il Gruppo Giovani vuole rivivere insieme ai parrocchiani la bellissima esperienza del pellegrinaggio a Fatima dello scorso Settembre 2019.

È stata un’esperienza importante, fatta di momenti di preghiera e riflessione, ma anche di attimi di gioia e condivisione che ha portato il nostro gruppo a crescere umanamente e Spiritualmente.

Fatima è un luogo che regala emozioni forti; dopo averla visitata si può affermare di essere cristiani più maturi. Il Santuario, il luogo dell’apparizione della Vergine Maria e il clima di devozione che si respira fanno parte di un’esperienza di Fede che ti riempie il cuore di gioia.

Sarà un viaggio che porteremo sempre nel cuore, un viaggio voluto, desiderato e alla fine realizzato, che ci ha permesso di vivere nuove realtà sempre accompagnati dalla nostra guida: Gesù.

 

 

 

Vai alla gallery del Gruppo Giovani